Loading...
Articoli

Barba 2019 – Come proteggere la Barba dalle intemperie

Bentrovati dal vostro Barbologo. Siamo soliti descrivere e scoprire sempre nuovi modi per curare la barba. Trovare nuovi metodi per stimolare la crescita della nostra Beard. Consigliare gli ultimi beardstyle alla moda.

Oggi vi voglio presentare qualche chicca interessante, specie per chi ha già sviluppato al meglio la sua barba, credendo che non ci sia più nulla da scoprire del Beard World.
Vedremo insieme oggi i metodi, più o meno ortodossi per PROTEGGERE la propria barba dai pericoli esterni. Ossessionati dal curare la nostra barba al meglio agendo su di essa, non pensiamo che si possa anche agire per prevenire danni e acciacchi dal di fuori.

Freddo, vento, polvere, smog, l’acqua clorata della piscina, la pioggia, specie in città. Sono tutti causa di secchezza dei follicoli dei peli della barba, di irritazione e di ingestibilità.
Per non parlare del cibo, dei vapori della cucina, degli odori dei condimenti. infine consideriamo anche il fumo delle sigarette.

Cosa fa quindi, il portatore di barba per difendersi? Ovviamente la risposta non può essere univoca, perchè dipende da lunghezza e stile di vita di ciascuno di noi. Alcuni preferiscono rinunciare a certi tipi di cibo “scomodi”, o hanno trovato delle soluzioni, chiamiamole caserecce, ai piccoli problemi di ogni giorno.

OLIO E BALSAMO

La soluzione più ovvia è l’olio da barba, chiaramente. In rete si trovano mille tip per usarlo al meglio, anche se il principio di base è la creazione di una “barriera protettiva” tra la barba e l’esterno. Con l’ottimo plus di nutrire e rendere il pelo gestibile in contemporanea. Il lato negativo è che non tutti e non sempre riusciamo ad utilizzare l’olio correttamente nella frenesia della vita quotidiana. Pensiamo alla metropolitana, quando ci diamo una rinfrescata veloce in ufficio o quando dobbiamo stare fuori casa a lungo.

Non è infatti sempre possibile ripristinare l’olio da barba ogni volta che vorremmo, almeno non per tutti.
Un’altra risposta classica alle intemperie è l’uso costante ed intensivo del balsamo barba. Sempre benefico e utile, il balsamo si può passare però solo sulla barba pulita. A meno di non portarsi sempre dietro anche shampoo e lozioni varie, anche il balsamo trova difficile applicazione fuori dalle comode mura domestiche.

PROTEZIONI FISICHE

Capita sul luogo di lavoro, in caso di occupazioni a contatto con il cibo o in ambienti industriali, di dover utilizzare le Beard Cover. Sono simili alle retine per capelli, ma servono epr evitare che la barba entri in contatto con cibi macchinari. Qualche esempio in questo link. Difficilmente potremo usarle per andare in motociclietta o per fare una passeggiata, ma sono utilissime per il bricolage e il fai da te. Le consiglio sempre infatti per i lavori in legno o muratura in casa, si tratta infatti di prodotti estremamente economici e comodi. Possono proteggere agevolmente da segatura, polvere o perchè no, dalla cenere del barbeque o del caminetto.

Non molto conosciute in Italia, le Beard Guard sono invece largamente diffuse negli USA. Si tratta di vere e proprie maschere per barba in tessuto. Più che per la protezione durante la giornata, vengono utilizzate per i pasti, o per il sonno. Un altro utilizzo frequente è per gli impacchi nutritivi, le maschere o per mantenere a lungo il contatto tra la barba e il prodotto preferito prima del risciacquo. Difficilmente trovano impiego in ufficio o altri luoghi di lavoro, ma la nostra fantasia e le nostre esigenze possono portarci a considerarle.

ALTRI PRODOTTI

Per quanto riguarda il mercato italiano, l’unico prodotto esplicitamente pensato per la protezione della barba che ho trovato è lo Spray Protettivo.

Un prodotto della Amederius Beard Care che si propone come soluzione per “sole, salsedine, cloro e lavaggi frequenti”. Contattata l’azienda, ci spiegano che il prodotto crea un film protettivo sulla barba, può essere spruzzato prima del bagno al mare o in piscina, prima di salire in bicicletta o in moto, e in genere prima di qualsiasi attività che esponga la nostra barba a danneggiamenti e secchezza.

Il prodotto certifica di essere stato realizzato in Italia ed al momento si può acquistare sul sito del brand.

CONCLUSIONI

Che scegliate i classici olio e balsamo, protezioni fisiche o spray protettivi, spero vogliate condividere le vostre idee e impressioni al riguardo.

Potete inviare le vostre mail al Barbologo scrivendo a ilbarbologo chiocciola libero.it. Buona Barba!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *