Loading...
Articoli

Baffi e Barba Moda Uomo 2019 – Profumi e Fragranze Barba

Protagonista del 2019 continua ad essere il leitmotiv del “riavvicinarsi alla natura”. L’uomo-cittadino si riscopre connesso ad una dimensione meno metropolitana, e più vicina alle sue radici.

Le grandi aziende di profumi e cosmetica hanno recepito questo cambiamento. I grandi best seller dell’anno, infatti, sono prodotti dalle fragranze naturali, con note terrose e fruttate.

Dato che ogni Beard Lover tiene a restare al passo sull’aspetto trendy della barba, vediamo i profumi e le fragranze più alla moda e i prodotti per il beard care più consoni.

Cominciamo con i legni. Tra gli eau de toilette più apprezzati quest’anno, troviamo il Bulgari Man Wood Essence. Nella sua breve descrizione, riassume chiaramente il concetto su cui ruota la moda quest’anno:

Una nota legnosa dal tocco futuristico, concepita per l’uomo contemporaneo che vive il suo contesto.

Su una fascia ancora più alta troviamo per esempio il Parco Palladiano X di Bottega Veneta. Sempre note legnose, miscelate con un accordi di oliva verde.

Per nostra fortuna, nel mondo beard le fragranze legnose sono da sempre un must. Quali legni scegliere dunque, per il 2019? Come ci insegnano i brand appena citati, quest’anno ci orientiamo verso legni dalle profumazioni non troppo marcate (forse uno dei difetti delle fragranze del classico prodotto barba). Il vostro barbologo segnala cipresso, teak e legno di olivo come un perfetto bilanciamento tra la rusticità del legno e l’ambiente cittadino. Non troppo esotici, lasciano il ricordo di una recente gita in una campagna italiana, anche mentre siamo indaffarati alla scrivania.

Tom Ford Oud Wood Conditioning Beard Oil )

Si evolve nel 2019 anche quello che genericamente veniva definito “agrumato”. Anche qui, gli anni hanno affinato quello che prima era un termine assai generico per un profumo. Ecco che quest’anno sentiamo parlare di note particolari come mandarino e fiori d’arancio, accordati con bergamotto e neroli. L’agrumato è un classico anche nel mondo barba, ovviamente. Profumazioni citrus con note di ginger e pompelmo sono molto comuni. Non è quindi molto difficile sbizzarrirsi con soluzioni per tutte le tasche.

Artius Man – Citrus Spice )

Teniamo per ultima la profumazione più particolare, perchè è facile trovare fragranze troppo invasive o con note troppo evidenti. Stiamo parlando del cacao, nel 2019 profumazione molto di moda in un ambiente meno impostato ma sempre elegante.

Il top della stagione nell’ambito eau de toilette è il Boss The Scent Private Accord for Him. Per stemperare la dolcezza del cacao, si sono scelti zenzero e frutto di mankina.

Trovare nel mondo della barba linee di prodotti con questo tipo di fragranza è meno frequente, rispetto a legni e agrumi. Vale comunque la pena provare qualche prodotto con questa profumazione. Oltre che essere un profumazione di moda, per esperienza personale il vostro barbologo può garantire un immediata approvazione dalle frequentazioni, con questo tipo di fragranza. Specialmente se avete una barba importante, una profumazione che ricorda il cacao può aiutare ad addolcire la vostra immagine.

Amederius Supreme Beard – Beard Balm Haram )

E tu che profumazione preferisci? scrivilo al Barbologo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *