Loading...
Articoli

Irritazione e Arrossamenti sotto la Barba in Crescita

L’irritazione della pelle sotto la Barba.

Si tratta di un problema assolutamente comune tra gli uomini che si affacciano al Mondo Barbuto e si stanno facendo crescere una bella Barba. Se non trattiamo bene la nostra Barba, anche dopo che è cresciuta un bel po’, potrebbe comunque tornare a essere un problema.

 

Cause:

 

– Crescita dei Peli.

Mentre radiamo i peli con la lametta, il taglio lascia un bordo appuntito sul pelo. Crescendo, magari mentre ci stiamo facendo crescere la Barba la prima volta, questo bordo può grattare sulla pelle e creare quella sgradevole sensazione di prurito.

 

– Pelle Secca.

Complici i saponi aggressivi, l’acqua molto calda della doccia e del bagno, specie in inverno, possono seccare moltissimo la pelle. Se usiamo uno shampoo o un bagno doccia troppo aggressivi, questi possono andare a compromettere gli oli naturali sulla superficie e darci quella sensazione della pelle che “tira”.

La pelle secca può essere determinata da una molteplicità di fattori, dalla scorretta alimentazione (cibi salati e fritti) a fattori patologici come psoriasi ed eczemi.

In caso di pelle secca, oltre al prurito, la crescita della barba può portare anche arrossamenti e una sensazione di bruciore.

 

– Peli Incarniti.

Quando un pelo, magari dopo la rasatura, non riesce ad uscire dal follicolo, infiamma la pelle non riuscendo a uscire correttamente. E’ facile scovare questi peli, poiché il fastidio è circoscritto alle aree interessate, mentre i follicoli irritati diventano rossi e irregolari.

 

– Dermatite Seborroica.

E’ una condizione della pelle che può renderla squamosa, screpolata e dare arrossamenti. Simile alla forfora, può interessare le aree della Barba oltre al cuoio capelluto. E’ frequente nei casi di pelle grassa o elevato stress.

Oltre agli arrossamenti, può provocare una sensazione di unto e desquamazione sulla pelle.

 

Qualunque sia il motivo che ti ha spinto a cercare informazioni a riguardo, ci sono molti modi di risolvere il problema. Se il prurito è causato da una condizione medica, però, potrebbe essere necessario che un medico prescriva farmaci o antibiotici. Altrimenti è sufficiente seguire una buona routine di cura della Barba:

Lavati la barba con acqua calda ogni giorno, più volte al giorno. Dopo il lavaggio, è fondamentale idratare la pelle e ammorbidire i peli della Barba. Chi si avvicina al Bearded World la prima volta, di solito pensa che il pelo sia da gestire solo una volta che la barba diventi almeno qualche centimetro. In realtà è proprio quando è corta, che la barba va ammorbidita il più possibile!

 

Idratare e Ammorbidire sono le parole chiave!

Le creme idratanti della grande distribuzione sono dedicate alla pelle in generale, e non sono specifiche per la Barba, allo stesso modo i balsami Barba sono pensati per barbe di almeno 3 o 4 centimetri. Come prodotto risolutivo ho provato e consiglio questo: Lozione Viso e Barba Amederius. Pensata proprio per la crescita della Barba, è un prodotto molto comodo perché unisce le proprietà di una crema idratante e nello stesso tempo ammorbidisce i peli in crescita della Barba. Può essere usata sui bordi dopo la rasatura, così come direttamente sulla pelle dove cresce il pelo. La consiglio proprio per la comodità di acquistare un solo prodotto per favorire la crescita della Barba e risolvere il problema dell’irritazione.

Ricorda sempre di usare prodotti di qualità per la tua pelle. La maggior parte delle volte, nei casi di irritazione e desquamazione, la causa va ricercata nell’uso di saponi troppo aggressivi o in ogni caso non pensati per la nostra cara Barba!

Alla prossima!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *