Loading...
Articoli

Barba 2019 – Combattere l’arrossamento della pelle e la barba stopposa

Comincia a cambiare la stagione e dal No Shave November 2018 è passato qualche mese.

Sei tutto soddisfatto della tua nuova barba folta e alla moda. Ma qualcosa turba il tuo idillio. La pelle del viso prude, si arrossa. I peli della barba, in crescita, sono perfetti sotto la doccia e dopo poco diventano stoppia.

Eppure hai acquistato quell’olio da barba che il tuo barber di fiducia ti ha consigliato. Hai comprato il balsamo barba corretto. Bravo. infatti il problema NON è la barba secca.

Far crescere una folta barba può essere un’esperienza gratificante. Tuttavia, prima che tu possa crogiolarti in tutta la tua gloria barbuta, ci possono essere alcune prove e tribolazioni da affrontare durante il viaggio dell’eroe.

Dopotutto, anche le barbe più invidiabili sono state stoppia almeno una volta. Sebbene non sia possibile raggiungere la lunghezza di personalità come Diego Bazoli o Patrizio Vagelli durante la notte, esistono metodi per rendere il processo praticamente indolore e privo di prurito.

Il tuo Barbologo vuole che il tuo viaggio alla scoperta della tua barba sia un modo piacevole di reinventare te stesso. Qui di seguito qualche dritta per rendere la tua routine più piacevole.

In genere, la pelle si arrossa e prude quando il tuo viso è troppo asciutto per proteggerla. Senza un’umidità adeguata, avere i prodotti giusti non ha importanza perché non possono funzionare al massimo del loro potenziale.

Mossa numero 1. Butta via la saponetta. Per quanto di qualità, ci sono mille alternative al sapone duro. Lascia lo shampoo per capelli nella doccia. Ne abbiamo già parlato.

Mossa numero 2. Metti da parte il rasoio manuale per un po’. Un lettore mi ha illuminato con una mail a riguardo. Pur utilizzando prodotti di qualità, la pelle era estremamente secca. Eppure era abituato a rasarsi fin dall’adolescenza con il rasoio manuale (quelli usa e getta, per intendersi).

Le difficoltà sono sopraggiunte quando si è incaponito per avere un bordo barba perfetto. Passando troppe volte vicino alla barba con la lametta, irritava troppo la pelle sopra il bordo, lasciando intoccata la parte con i peli. Risultato, pelle morta e rossore.

In questo caso, piuttosto che irritarsi, in tutti i sensi, è preferibile passare ad una macchinetta trimmer. Ce ne sono in vendita di ogni tipo e fascia di prezzo (ci torneremo un un altro articolo, promesso). La testina della macchinetta è studiata per non irritare la pelle indipendentemente dalle passate.

Mossa numero 3. Acqua calda. Bagno completo o doccia che sia, quando la pelle del viso sta a contatto con acqua troppo calda per troppo tempo, si secca. Perciò acqua leggermente tiepida, senza esagerare. Dopo il lavaggio, SEMPRE lozione o crema viso.

Quindi ricordati, LA PELLE del tuo viso va curata quanto la tua Glorious Beard!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *