Loading...
Interviste

Mensbeauty.it – Parliamo di Barba con Nicola

Oggi parliamo di Barba con Nicola, creatore e gestore del blog mensbeauty.it. Un blog dedicato alla cura e alla bellezza dell’uomo, collegato anche ad un’account Instagram da (ad oggi) circa 30.000 follower.

Nicola è un blogger giovane, vive a Milano, sul suo profilo è inoltre influencer per diverse marche specifiche per il men’s care. Facciamo due chiacchiere.

 

Nicola, raccontaci qualcosa di te. Hai quasi 30mila follower sul tuo profilo IG, complimenti! Ti aspettavi questo interesse per il men’s care? Inizialmente ti sei ispirato a qualche profilo o vip particolare, magari oltre oceano?

 

Come tanti anche io ho iniziato per caso. I social mi sono sempre piaciuti e la passione per il beauty nasce dai tempi del liceo. Dovevo fronteggiare l’acne e così ho iniziato a documentarmi e seguire i consigli del dermatologo. I social sono venuti dopo.

 

 

A differenza delle personalità che intervisto di solito (bearded Vip, modelli professionali…), hai molto seguito anche al di fuori della tua “nicchia”. A cosa pensi sia dovuto? Per esempio, al fatto che ti interessi di diversi argomenti al contempo, o a un modo di porti al pubblico particolare, fuori dal classico mondo dell’editoria di genere?

 

Mi piace condividere anche la mia vita al di fuori del mondo beauty, credo che questo permetta di farmi conoscere anche su altri aspetti e poi alla fine… le persone si affezionano anche a quello.

 

Ci sono dei lati negativi in questo tipo di notorietà? Qualche (dis)avventura da blogger famoso? Cosa è cambiato dal primo post, e dal primo articolo sul blog?

 

Diciamo che quando ti esponi tanto, il rischio di attrarre commenti negativi è molto alto. Non dimenticherò mai quando un esercito di shop assistant di Sephora mi ha scritto decine di mail per aver “contestato” una linea in vendita esclusiva da Sephora. Poi capita che altri utenti mi insultino se prendo qualche kg in più o se taglio la barba male! Al momento non ho avuto nessuna lite, non mi piacciono le persone che si lamentano sui social o insultano altri “colleghi”. Mi sembra solo un modo poco professionale di gestire le invidie.

 

 

I tuoi servizi fotografici sono molto curati, ti affidi ad un curatore d’immagine, un fotografo particolare, o segui personalmente anche quel campo?

 

Ho diversi fotografi con cui collaboro perché mi piace avere un profilo curato. Mi piace anche fotografare ecco perché molte foto di prodotti le scatto da solo.

 

In caso, anche se qualche consiglio lo hai già dato: perchè non ci fai un bel tutorial sul blog su come fare shooting fotografici?

 

Non ci ho mai pensato, non so se può interessare a chi mi segue. Ci penserò 😉

 

Cominciamo a parlare di stile. Cosa ne pensi dei recenti cambiamenti nel mondo della moda maschile italiana vista dal pubblico? penso ad esempio alla chiusura di molte riviste di settore, o alla cadenza semestrale di L’Uomo Vogue. E’ la fine delle riviste patinate, in favore di blog e profili Instagram? O si tratta di un mancato adattamento del cartaceo alle necessità del pubblico?

 

L’italia è sempre stato un paese con pochi lettore delle riviste di settore rispetto alle altre nazioni (tipo USA). Inoltre l’uomo è da sempre stato poco “fedele” alle riviste prediligendo i quotidiani. L’avvento di internet ha sicuramente cambiato i modi e i mezzi di fruizione a discapito del cartaceo. Ciò nonostante credo che le riviste non moriranno mai ci vuole solo così tanta qualità da invogliare il lettore a comprarne una. Se lo stesso articolo lo trovo anche on line, che senso ha comprare la versione cartacea?

 

 

Il tuo stile di barba. Uno stile trendy nel 2019, ti sei ispirato a Tony Stark? :). In alcuni tuoi video vediamo che ti dedichi tu stesso alla rasatura. Ti affidi anche ad un barber particolare? Cosa ne pensi della moda dei barbershop old style esplosa in Italia negli ultimi anni? Hanno offerto qualcosa al pubblico che i parrucchieri unisex non potevano dare?

 

Non mi sono ispirato a nessuno. Lo stile migliore è quello che segue il pelo naturalmente. Si mi avvalgo delle mani esperti dei barbieri di Barberino’s in corso Magenta a Milano che ti fanno sentire a casa e si occupano in toto di grooming. I barber shop sono ritornati in auge ma sono sempre esistiti e credo siano una forma di attenzione che l’uomo può concedersi per prendersi cura di sé.

 

Una novità recente nel mondo maschile è la scelta di tenere la barba molto lunga: Stile garibaldino, vichingo, con baffi modellati… cosa ne pensi? Credi che sia adatta anche ai ragazzi sotto i 30 anni?

 

È adatta per chi vuole portarla lunga, c’è anche un gruppo Facebook dedicato a tutti i patiti di barba. Molto interessante che una barba crei gruppo e senso di appartenenza.

 

Prodotti per la cura della barba. Come influencer nei hai provati molti, tra tutti, c’è un prodotto particolare che ti ha colpito? Qualcosa che in salone o in negozio non ti avrebbe interessato, ma di cui sei rimasto piacevolmente sorpreso?

 

Mi trovo molto bene con i prodotti Depot e per il sapone da barba quello della line Jeu Des Garçon.

 

 

Chiedo disperatamente il tuo aiuto! 🙂 molti ragazzi della tua età, e moltissimi uomini di tutte le età, hanno una sorta di repulsione nell’utilizzare prodotti professionali per uomo.Nel mondo della barba, ad esempio, una buona metà di barbe anche importanti, usano il sapone da mani o lo shampoo per capelli per lavarsi la barba giornalmente. Ti chiedo un trucco o un consiglio per convincere il consumatore medio a scoprire l’importanza e la soddisfazione di curarsi in modo adeguato!

 

Non credo esistano trucchi per convincere qualcuno. Il mondo della bellezza maschile è in continua evoluzione. Negli anni il mercato del beauty si è espanso tantissimo. Serve solo ancora un po’ di tempo e se hanno dubbi… c’è Mensbeauty!

 

Il tuo miglior consiglio ma soprattutto il tuo peggior monito per i tuoi follower, e i nostri lettori, in tema beard care?

 

Cercare il più possibile di leggere le etichette dei prodotti, pulire gli accessori per evitare irritazioni e porre maggiore attenzione quando si è in vacanza. Per esempio cloro e sodio danneggiano di gran lunga il pelo.

 

Che progetti hai per il futuro?? In Italia o all’estero?

 

Sto chiudendo alcune collaborazioni importanti e al momento incrocio le dita.

 

Salutiamo Nicola fino alla prossima chiacchierata, non dimenticate di seguirlo su Instagram

 

A presto!

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *