Loading...
Articoli

Breve Guida al regalo di Natale per i Barbuti

Bentrovati e Buone Feste dal vostro Barbologo.

Oggi parleremo di una delle croci e delizie del mondo Beard: i regali di Natale.

Quante volte abbiamo sentito un amico/a o parente lamentarsi di non sapere cosa regalare ad un uomo? Ecco, nel caso di un appassionato di barba la questione SEMBRA più semplice.

Un regalo a tema è sicuramente sempre ben accolto da un cultore della barba. E’ pur tuttavia vero anche che un barbuto solitamente ha una sua routine giornaliera di cura della barba. Le due cose insieme, purtroppo, non possono che cozzare.

Cosa si regala infatti ad un uomo con una comprovata esperienza barbuta? Avrà già tutti i prodotti professionali che preferisce, e altri già regalati in passato.

Al pari, per esempio, di un appassionato di whisky torbati, che possiederà in vetrina i classici del settore, l’unica possibilità è cercare una chicca di nicchia nei meandri di internet o una novità appena uscita.

Se volessimo seguire queste vie, le nostre strade possono essere ancora una volta due. La prima possono essere i “Kit Barba” di marche più o meno blasonate. La seconda un prodotto molto particolare di difficile reperibilità.

Nel caso dei kit è piuttosto facile trovarne su siti specializzati e grandi marketplace. Si tratta solitamente di kit ben confezionati, con all’interno una serie di 4 o 5 prodotti, immancabile lo shampoo e il balsamo, in genere la spazzola o il pettine per la barba. Meno frequenti la cera per i baffi, un pennello per la crema da rasatura o la crema idratante. Quasi sempre presente un olio per la barba, prodotto però un po’ troppo particolare per un kit.

Il vantaggio dei kit è che a costi contenuti si presentano già pronti per essere regalati. Lo svantaggio sono la presenza quasi certa di prodotti che il ricevente non utilizzerà. Un altro svantaggio è che spesso sono pubblicizzati kit di marche che si trovano facilmente nella grande distribuzione.

Nel caso di prodotti singoli ma di nicchia, le tematiche sono più o meno le stesse. Sui marketplace si trova una pletora di offerte di prodotti più o meno famosi, che ad un occhio non esperto possono apparire equivalenti.

Anche qui, si va dallo shampoo barba alle miriadi e più profumazioni di olio. Come fare a destreggiarsi in questa jungla nello scegliere un regalo?

Valgono sempre gli stesi consigli:

In primis, scegliere un prodotto italiano. Con un prodotto completamente nazionale è più facile non incappare in qualche marca che si possa trovare anche al supermercato sotto casa.

Secondo, non puntare su marche conosciutissime, sicuramente chi riceve il regalo ne è già a conoscenza, e quasi certamente avrà già un idea in merito al prodotto.

Terzo, cercare qualcosa di particolare è un impegno, ma anche solo il gesto verrà apprezzato da chi riceve il presente natalizio molto più che ricevere qualcosa che sembra “preso per caso”.

Veniamo al punto: cosa comprare ad un amico barbuto?

Il vostro barbologo vi consiglia tre prodotti particolari:

Cercate di tralasciare l’olio da barba, ormai prodotto maturo e ultra-provato, in favore di un balsamo barba ( o se volete qualcosa di più denso, un burro da barba ), dalla profumazione particolare, speziata se chi riceve il regalo è una persona a cui piace sperimentare, classica o leggermente profumata se preferisce usare tutti i giorni lo stesso prodotto per la barba.

Oppure dedicatevi a un prodotto che, pur essendo un appassionato, il destinatario del presente non è uso ad acquistare. Possiamo quindi indirizzarci verso una spazzola da barba dalle setole particolari, o ad una lozione specifica per la barba, o delle salviette detergenti per la barba, fino ai dopobarba ( un non appassionato non penserà mai al fatto che anche un barbuto rifinisce i bordi ).

In ultimo ritorniamo ai kit, se volete regalare tre o quattro prodotti insieme, non siate economi. Sembra scontato (gioco di parole 😀 ) ma cercare prezzi bassi sui kit non è una buona idea. Kit che costano poco, valgono poco, come tutte le cose. In alternativa è meglio prendere un solo prodotto buono, come in tutte le questioni, piuttosto che sembrare abbondanti ma di scarso valore. Ricordiamo che le marche economiche sono distribuite ovunque e molto, molto conosciute dagli appassionati.

Il vostro Barbologo spera di esservi stato utile in questa disamina dei regali per il Beard World, vi augura ancora Buone Feste e Felice Nuovo Anno, buona Barba a tutti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *