Loading...
Articoli

Stile Barba 2019 – Style alla Moda e i Tagli Trendy dell’anno

Bentrovati! Oggi 31 Dicembre 2018 tiriamo le somme e diamo una sbirciata a quello che sarà il modo migliore di portare la barba nel 2019 secondo il vostro Barbologo.

Barba Stubble

La parte del leone, come nella seconda metà del 2018, la farà la barba “stubble”. Si tratta di un termine che nel mondo anglosassone identifica la barba di due o tre giorni di crescita. Posta in questo modo sembra un taglio semplice da affrontare; in realtà richiede una cura giornaliera costante. Il bello di questo taglio è che da l’impressione di essere una barba lasciata incolta, insieme ad evidenti segni di cura estetica.

La parte più importante sono ovviamente i bordi, è necessario raderli giornalmente, per evitare l’effetto veramente incolto. è inoltre necessario utilizzare una lozione idratante barba/viso, per evitare che si notino segni di pelle secca. Non si devono utilizzare shampoo o saponi aggressivi per evitare arrossamenti e irritazioni. Quando risulta necessario, un passaggio al barbershop di fiducia è d’obbligo, per correggere quei difetti che una rasatura casalinga non può affrontare, magari con una bella rifinitura dei bordi a lama.

Adatto a tutte le età, lo stile stubble è una sicurezza, può essere utile nelle situazioni informali di tutti i giorni, ma si adatta bene anche quando è richiesta un po’ di formalità. Bisogna infatti adattare il vestiario al nostro stile di barba, in questo caso evitare abiti lucidi o completi troppo signorili.

 

Barba “Balbo”

Ebbene sì… la barba alla Tony Stark non accenna a perdere il suo seguito. Dal 2008 ad oggi è sempre più in voga, in Aprile 2019 uscirà il nuovo film sugli Avengers, ultimo capitolo di un filone uscito dal genere fumetto degli appassionati per entrare di prepotenza nel mainstream. Dall’uscita del primo film su Iron Man sempre più barbuti hanno optato per questo taglio, facile da tenere e curare, richiede comunque almeno una visita dal barber bisettimanale. Per la routine giornaliera, invece, valgono gli stessi consigli della stubble beard: una buona lozione, un sapone non aggressivo e una costante cura dei bordi.

 

Capelli Corti e Barba Media

Scende qualche gradino la preferenza per il “completo” nel 2019. Consigliato come taglio se ce lo portiamo dietro dal 2018 e sappiamo già curarlo. Altrimenti può essere uno step di crescita prima di tenere la barba lunga, in questo caso, è fortemente consigliato instaurare un ottimo rapporto con il proprio barbiere di fiducia. Nel 2019 infatti, dopo qualche anno di moda della barba medio lunga, non è più accettato lasciare crescere la barba senza curarla in modo quasi maniacale. La gamma di prodotti e servizi dei barber per la cura della barba media e lunga infatti, è talmente ampia da non poter esimersi dall’utilizzare quotidianamente almeno il balsamo o l’olio per barba.

A questa lunghezza infatti, è ESPRESSAMENTE vietato utilizzare lo shampoo per capelli che avete in casa. Si tratta di un prodotto non adatto per la barba media, che fa troppa schiuma e irrita la pelle sotto la barba. Esistono shampoo per barba di ogni profumazione e fascia di prezzo, se volete tenere la barba di qualche centimetro investite qualche decina di euro in un buono shampoo da barba, non ve ne pentirete.

 

Barba Lunga

Eccoci alla barba di buona lunghezza. Andrà di moda nel 2019? la risposta è si. A certe condizioni. Come per la barba medio lunga, è ormai in voga da qualche anno; i barbershop di tutta Italia hanno ormai imparato a proporre e consigliare il cliente su che tipo di taglio valorizza meglio la persona. Anche qui, non è assolutamente concepibile non curare in modo adeguato la barba lunga.

Per pigrizia, anche molti barbuti continuano ad usare shampoo e saponi da casa assolutamente inadatti a questi tipi di pelo. Chi dice che si trova benissimo con lo shampoo per i capelli lo dice perchè non ha mai testato la differenza seria con un buon prodotto barba.

Un buon semplice balsamo per barba può aiutarci, oltre a tenere in ordine i peli, a portare in giro una  NUVOLA di fragranza attorno a noi. Spendiamo magari in profumi costosi per il corpo senza renderci conto di avere letteralmente in faccia il miglior modo di esprimere la nostra personalità e la nostra cura. Ci sono letteralmente centinaia di profumazioni diverse per balsami e olii per barba, ad una frazione del costo dei più famosi profumi di marca.

 

Conclusioni

Il vostro Barbologo alla fine dell’anno e dell’articolo vi lascia con una riflessione: cosa abbiamo imparato sul beard style quest’anno? Ci siamo resi conto che il mondo della barba è ormai maturo. Maturo non significa in declino, significa che ha ormai le sue regole, i suoi fondamenti e le sue “libertà” espressive. Significa quindi che anche al neofita, all’uomo che comincia a farsi crescere la barba da zero, non è più concesso il beneficio dell’ignoranza in materia. Nel 2019 persino la barba incolta non può essere lasciata al caso. Ogni minuto, ogni Euro speso per la cura della vostra barba è speso per la cura di voi stessi ed è speso bene.

Buon 2019 Barbuto!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *