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Parrucchiere Uomo e Unisex – Aggiornare il Salone con i Prodotti Barba

Aggiornare il proprio Salone con prodotti e servizi orientati al mondo dei cultori della barba corta, media e lunga?

Può sembrare una domanda dalla risposta semplice. Il beardstyle è ormai più di una semplice moda, come abbiamo visto nel recente articolo “Stile Barba 2019 – Style alla Moda e i Tagli Trendy dell’anno“.

Non tutti però hanno abbandonato il parrucchiere per uomo o unisex di fiducia. I barbershop non sono presenti in modo omogeneo in Italia; e ovviamente non tutti abbandonano un salone con il quale hanno instaurato un rapporto di amicizia e fiducia alla leggera.

Al professionista unisex vengono offerte continuamente delle soluzioni per adeguarsi al nuovo modo di intendere la barba. Vediamo nel dettaglio cosa possono scegliere.

La vita, diciamo, più facile è quella di chi già si affidava ad una marca specifica di prodotti per capelli, già dotata di una linea per il beard care. Viene in mente, per esempio, la System Professional.

I pro di questa condizione, sono evidenti: aggiornamento sui prodotti, fornitura e prezzi dedicati sono compresi. Un altro grande vantaggio è il non doversi preoccupare del “mercato secondario”, che in breve è l’impossibilità da parte del cliente finale di acquistare il prodotto, se non in salone. A fronte di un impegno con la casa poduttrice, il professionista fidelizza il cliente, che non può rivolgersi alla grande distribuzione per recuperare il prodotto.

I contro, dal canto loro, sono gli stessi della linea per capelli: poco spazio di manovra nella scelta dei prodotti, obblighi di acquisto, eccetera.

Passiamo ora ai saloni unisex non vincolati da contratti con ditte cosmetiche. La prima mossa attiva di solito consiste in una rapida ricerca su Google riguardo a linee per il beard care. Passivamente invece, il salone riceve la visita di rappresentanti su rappresentanti delle più note marche di beard care.

Presi dalla fretta, dagli impegni e condizionati dalle promozioni dei rappresentanti, i parrucchieri si trovano presto invasi dai tipici prodotti per la cura della barba, quasi certamente di buona qualità, ma PENSATI PER I BARBERSHOP.

Come ogni amante della barba ben sa, la maggior parte delle marche di beard care si presenta con grafiche d’impatto, animalesche nei loghi e decise nei colori. Questo perchè sono state pensate per saloni old style, barbershop tutti “beard and tattoos”, insomma per risaltare in mezzo ad altre confezioni dalla grafica parimenti decisa.

Non faccimaoci ingannare dalle linee di prodotti a tema più naturale; legni, olii scuri, etichette in caratteri retrò che richiamano tradizioni famigliari e ingredienti legati alla terra e alla forza maschile. Anch’essi sono difficilmente collocabili in un ambiente moderno, frizzante e frequentato da ragazzi e ragazze anche giovanissimi, come può essere il salone parrucchiere.

A chi si dovrebbe rivolgere insomma, il parrucchiere professionista che vuole integrare la sua offerta, senza firmare contratti capestro, nè addobbare un salone ricercato con poster di prodotti che inneggiano alla forza di un mammuth o alla potenza di un coccodrillo del Nilo?

I consigli del vostro Barbologo per un ideale parrucchiere uomo/unisex:

– Prendetevi una mezza giornata per decidere e contattare diverse ditte. A seconda delle vostre necessità, ci sono marche di prodotti per il beard care più o meno adatte. Inoltre contattandole direttamente, la case cosmetiche possono proporvi un accordo di fornitura personalizzato.

– Scegliete ditte NON presenti su Amazon. Anche se i vostri clienti non trovano la linea particolare al supermercato, Amazon è ormai il più grande supermercato in Italia. Promozioni e sconti su Amazon ci sono tutto l’anno, perdereste la fidelizzazione del cliente. Quasi tutte le linee di prodotti vengono vendute su siti proprietari, ma i cataloghi sono pensati proprio per rendere l’acquisto singolo svantaggioso al cliente.

– Scegliete prodotti italiani. Al cliente farà sicuramente piacere, inoltre potrete avere un rapporto più semplice con i fornitori, anche per piccoli acquisti per rifornire il salone.

– Cercate prodotti particolari. Sempre per il discorso fidelizzazione del cliente, acquistando solo il classico sapone, l’olio da barba e il balsamo, vi ritroverete al punto di partenza. Il cliente potrà sempre trovare una alternativa economica a quello che offrite. Molte marche hanno prodotti esclusivi, come lozioni viso e barba o salviette speciali per barba, per esempio.

– Prendete accordi con marche e ditte REPERIBILI. un e-shop, una ditta inglese, un multimarca… sono solitamente restii alla spedizione in giornata, alla risposta rapida via mail, alla reperibilità telefonica del rappresentante o dell’incaricato alla vendita. Scegliete prodotti creati da ditte che vi ascoltano fin da subito.

 

 

Buon aggiornamento cari parrucchieri!

il Vostro Barbologo di fiducia.

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